Una parte importante del Q-DAY di quest’anno, l’incontro dedicato ai sistemi radianti che si terrà giovedì 14 novembre al Politecnico di Torino, sarà rivolta alle nuove norme di settore e che riguardano questa tecnologia di climatizzazione.
La prima, e più importante, è la direttiva europea sulle Case Green diventata legge dell’Ue a maggio di quest’anno. Una norma, parte del pacchetto di riforme Fit for 55, per aumentare l’efficienza energetica degli edifici per arrivare alla completa decarbonizzazione entro il 2050. In questo scenario di grande cambiamento i sistemi radianti sono una delle tecnologie già pronte e cost-optimal per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio, incluso quello storico. Durante il Q-DAY sarà presentato anche uno studio del DENERG (Dipartimento Energia “Galileo Ferraris”) del Politecnico di Torino (partner scientifico del Consorzio Q-RAD) che dimostra come sia possibile raggiungere gli obiettivi di efficienza energetica previsti dalla EPBD, sia negli edifici monofamiliari che nei condomini, con la sola sostituzione degli impianti tradizionali con i sistemi a basso consumo energetico come quelli radianti.
Il Q-DAY sarà anche l’occasione per presentare i principali indirizzi di un progetto di norma relativa ai sistemi radianti a bassa inerzia a cui partecipa anche Consorzio Q-RAD e che riguarda prestazioni, progettazione, installazione e regolazione di queste tecnologie. Attualmente Q-RAD è presente a sette tavoli normativi sia UNI che EN: da quello Impianti di climatizzazione: progettazione, installazione, collaudo e prestazioni (UNI/CT 241) al gruppo di lavoro internazionale WG8 su “Componenti degli impianti di riscaldamento – Emissione del calore (radiatori, convettori, pannelli a pavimento, soffitto, parete, strisce radianti).
Nell’ambito di questa giornata dedicata alla climatizzazione radiante e agli scenari futuri della transizione energetica degli edifici sarà presentato anche un approfondimento sulla parte relativa al pavimento radiante della nuova normativa unificata sui massetti (UNI 11944) che per la prima volta definisce i parametri con cui dividere in specifiche categorie il modo dei sistemi radianti partendo dalle caratteristiche del massetto abbinato.