Le diverse tipologie di pavimento radiante
Ci sono tipologie diverse di impianto radiante a pavimento che variano in base allo spessore, alla destinazione d’uso e alle caratteristiche dell’edificio, se è nuovo o da ristrutturare. Tutte le categorie di pavimenti radianti consentono però di guadagnare in media il 10% di spazio in più in casa rispetto ai sistemi tradizionali di climatizzazione.
Radiante a bassa INERZIA per risparmiare energia
pavimenti radianti a bassa differenza di temperatura sono l'unica tecnologia di climatizzazione in grado di operare con temperature inferiori a quelle richieste da altri sistemi di climatizzazione. Una caratteristica che rende il radiante il candidato ideale per l'abbinamento con generatori efficienti come le pompe di calore: per riscaldare la casa è sufficiente una temperatura l’acqua a circa 35 gradi, la metà di un normale impianto, mentre per raffrescare il sistema utilizza acqua a una temperatura di circa 18 gradi. Questa tecnologia richiede un 30 per cento in meno di spessore in confronto agli altri sistemi radianti a pavimento: sono realizzati con materiali prefabbricati che alleggeriscono il massetto e garantiscono prestazioni ottimali in termini di efficienza energetica. Sono i sistemi più indicati negli interventi di ristrutturazione perché hanno tempi rapidi di posa e dopo l’installazione è subito possibile calpestare la pavimentazione.
Se vuoi approfondire leggi l'articolo sui sistemi radianti a basso spessore curato dal Consorzio Q-RAD e pubblicato su Ingenio.
- Sistemi indicati per le ristrutturazioni
- Si integrano con generatori efficienti
- Si adattano a tutti i rivestimenti
Impianti a pavimento TRADIZIONALI
I pavimenti radianti ad alta inerzia sono gli impianti di riscaldamento più indicati per edifici che richiedono una temperatura costante durante l’intero corso della giornata come ospedali, case per anziani, manifatture e siti industriali. La posa dell’impianto di riscaldamento a pavimento, per i sistemi radianti ad alta inerzia, prevede l’annegamento delle tubazioni nel massetto: si tratta di un intervento che può richiedere uno strato aggiuntivo tra la soletta e il rivestimento. Per gli edifici residenziali e il terziario, il mercato offre diversi tipi di sistema radiante a pavimento ad alta inerzia: dalle tubazioni in pannelli prefabbricati sagomati a quelle fissate su rete metallica tramite clips fino alle tubazioni vincolate allo strato di supporto tramite clip o tubazioni autofissanti. Per gli edifici industriali, invece, i sistemi radianti possono essere articolati in tubazioni fissate alle barre o fissate su rete elettrosaldata e traliccio di armatura.Per gli edifici residenziali e il terziario, il mercato offre diversi tipi di sistema radiante a pavimento ad alta inerzia: dalle tubazioni in pannelli prefabbricati sagomati a quelle fissate su rete metallica tramite clips fino alle tubazioni vincolate allo strato di supporto tramite clip o tubazioni autofissanti. Per gli edifici industriali, invece, i sistemi radianti possono essere articolati in tubazioni fissate alle barre o fissate su rete elettrosaldata e traliccio di armatura.
- Mantengono la temperatura costante h24
- Adatti a edifici per la sanità e siti industriali
- Installazione con tubi annegati nel massetto