Si delinea sempre più chiaramente il quadro per la transizione green degli edifici all’interno dell’ultimo aggiornamento della EPBD IV, la direttiva europea sulla prestazione energetica dell’edilizia. La direttiva è stata pubblicata lo scorso 8 maggio sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, spetterà poi ai singoli stati recepirla salvo ricorrere in multe per infrazione (che l’Italia spesso preferisce pagare pur di rimandare il recepimento di alcune direttive).
L’ultimo aggiornamento della EPBD IV fissa dei livelli ottimali di efficienza energetica (e non il raggiungimento di determinate classi energetiche) per gli interventi di riqualificazione edilizia. Nell’articolo 5 della direttiva (immagine di seguito) si trova un riferimento specifico agli impianti di riscaldamento a bassa temperatura.
Tutti i sistemi radianti climatizzano a bassa differenza di temperatura. I sistemi più evoluti, in questo genere di tecnologia, sono quelli a basso spessore e bassa inerzia inseriti nelle tipologie di radiante nell’ultima revisione della norma UNI EN 1264 a cui il Consorzio Q-RAD ha partecipato come portavoce italiano. Questi sistemi sono i più indicati per gli interventi di ristrutturazione e di riqualificazione energetica degli edifici grazie agli ingombri contenuti dell’impianto e alla reattività del sistema. La norma dimentica che la climatizzazione radiante è attiva sia in inverno, per riscaldare, che in estate per raffreddare.
Un altro articolo importante della direttiva pubblicata sulla Gazzetta ufficiale europea riguarda la preparazione professionale degli operatori negli interventi di miglioramento energetico. L’EPBD richiede che gli Stati membri si impegnino a garantire un livello di competenza adeguato dei professionisti che operano in questo campo. In questo settore il Consorzio Q-RAD è attivo da tempo con iniziative di formazione, sia per gli idraulici che per i progettisti, sulla corretta installazione dei sistemi radianti di nuova generazione. Siamo conviti che prodotti di qualità abbiano bisogno, per esprimere tutto il potenziale in termini di comfort ed efficienza energetica, di operatori altrettanto di qualità.