Adatti sia per il riscaldamento che per il raffrescamento, i sistemi a parete possono essere configurati in modi differenti, con isolamento collocato immediatamente dietro ai tubi oppure come strato aggiuntivo all’isolamento termico previsto dalla normativa. Analogamente ai sistemi a pavimento, gli impianti radianti a parete si differenziano per la loro realizzazione, che può avvenire a secco oppure intonacando le tubazioni. Una particolare attenzione deve essere riservata alla superficie attiva (generalmente pari al 70% dei totale) in quanto una sua limitazione può compromettere il raffrescamento estivo.
Tre sono le tipologie a parete:
Tubazioni inserite in pannelli prefabbricati sagomati.
I moduli delle lastre isolanti utilizzati nel sistema a parete sono le stesse dei sistemi a pavimento. L’installazione prevede l’aggiunta di elementi in legno tra un pannello e l’altro in modo da permettere l’ancoraggio dei pannelli di cartongesso a copertura della parete. I pannelli prefabbricati sagomati sono installati in aderenza alla parete e, per favorire il flusso del calore verso l’ambiente, possono essere dotati di lamina conduttiva. L’iter di esecuzione ditali elementi prevede la posa della struttura di sostegno e l’incollaggio degli elementi isolanti sagomati con gesso a presa rapida o collanti. Successivamente avviene l’inserimento delle lamine metalliche per la distribuzione del calore all'interno della sagomatura e l’installazione delle tubazioni. L’ultimo passaggio riguarda il collegamento idraulico delle tubazioni.
Elementi prefabbricati con tubazioni preinserite
Un’alternativa alle tubazioni inserite in pannelli prefabbricati sagomati è rappresentata dalle strutture portanti sulle quali vengono ancorati i moduli radianti a parete già dotati delle tubazioni. Questa tipologia di sistema presenta due varianti, con le tubazioni inserite nell'isolante oppure nel cartongesso: in entrambi i casi le lastre presentano tubazioni, già inserite al loro interno, che dovranno dunque solamente essere raccordate dopo l’installazione della struttura a parete.
Sistemi radianti realizzati in opera
I componenti impianto sono le barre di fissaggio, la tubazione, la rete porta intonaco e il rivestimento. In commercio sia tali elementi da comporre che moduli prefabbricati. Gli elementi riscaldanti sono installati solitamente sulle pareti esterne, perché termicamente più opportuno: se la parete esterna da riscaldare è dotata di intercapedine isolante o di cappotto esterno si potranno posare i moduli direttamente sulla parete grezza. Se la parete è poco coibentata sarà necessario prevedere uno strato di materiale isolante.
- Sistemi adatti per ogni tipo di edificio, tipici del settore residenziale.
- Le tubazioni, ancorate allo strato isolante, sono avvolte da uno strato di circa 5 cm di massetto.
- Rivestimenti adatti: tutti!