Aziende del radiante ed esperti insieme a Torino per la nuova edizione del Q-DAY

12 Settembre 2024

La Direttiva EPBD “Case Green” segna un nuovo orizzonte nella legislazione europea ed è stata concepita con l’obiettivo di rendere il patrimonio edilizio più sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico. Gli edifici, sull’intero territorio europeo, sono responsabili del 40% del consumo energetico e del 36% delle emissioni dirette e indirette di gas a effetto serra legate all’energia. Queste percentuali possono essere ridotte attraverso una serie di misure e interventi finalizzati a contrastare il cambiamento climatico e contribuire alla transizione verso un futuro più sostenibile e a basse emissioni. In questo senso la direttiva europea segnala il ruolo della climatizzazione radiante come uno degli elementi fondamentali per la riqualificazione energetica degli edifici.

 

Una sfida per il futuro che il Consorzio Q-RAD, che riunisce le principali aziende del settore radiante e della filiera associata, ha raccolto promuovendo le soluzioni impiantistiche già disponibili per compiere il grande passo della transizione ecologica. A questo argomento è dedicato il Q-DAY 2024, il tradizionale appuntamento dedicato alla climatizzazione radiante organizzato da Q-RAD che quest’anno si arricchisce di contributi di esperti, aggiornamenti sulle normative di settore e proposte per il futuro del Consorzio e del comparto. L’appuntamento è a Torino per giovedì 14 novembre, nella splendida cornice dell’Auditorium dell’Energy Center del Politecnico di Torino (partner scientifico di Q-RAD). Il titolo dell’evento, che si svolgerà dalle 15 alle 18,30 è “Insieme per costruire un futuro migliore con la climatizzazione radiante”.

Durante l’incontro sarà presentato uno studio realizzato per Q-RAD dal Politecnico di Torino che dimostra come sia possibile soddisfare i requisiti della direttiva europea intervenendo solo sugli impianti. La sostituzione degli impianti esistenti è infatti al centro della riqualificazione green degli edifici: pompa di calore e sistema radiante rappresentano oggi la soluzione migliore per il riscaldamento e il raffrescamento degli edifici col minimo consumo di energia e il massimo comfort degli occupanti, arrivando ad aumentare l’efficienza energetica del 25%, a parità di energia consumata, rispetto ai sistemi tradizionali.

Nel corso dell’evento sarà dato spazio, inoltre, alle novità normative già approvate o in corso, come quella unificata sui massetti e sul radiante a basso spessore e bassa inerzia. Il Q-DAY sarà anche un’occasione per affrontare, in un’ottica più ampia, il ruolo che la tecnologia della climatizzazione radiante può giocare per rendere più sostenibili le nostre aree urbane e su quali misure di incentivo saranno necessarie per rendere accessibili gli interventi ad un pubblico ampio e garantire così il raggiungimento dei nuovi standard di efficienza energetica previsti dalla EPBD.