La norma UNI EN 1264 indica che la base di supporto deve seguire le indicazioni delle norme pertinenti. La norma UNI EN ISO 11855 non contiene indicazioni sulle barriere al vapore. La norma UNI 11371:2017, riporta che: «Lo strato separatore, per impedire efficacemente la risalita di umidità dagli strati inferiori, deve essere costituito da almeno un freno al vapore a bassa diffusività o da una barriera al vapore con valore relativo dello spessore d’aria equivalente Sd maggiore di 40 m, come indicato nella UNI 11470. Tale valore di Sd deve essere considerato come riferimento per qualsiasi materiale impiegato con la funzione di freno al vapore. In ogni caso risulta opportuno fare riferimento ai dati tecnici forniti dal fabbricante dello strato separatore.»
Il valore Sd si calcola moltiplicando lo spessore dello strato del freno o barriera al vapore (espresso in metri) per il coefficiente di resistenza al passaggio del vapore μ.
Il freno (o barriera) al vapore dovrà quindi essere posato prima dell’isolante del sistema radiante e dovrà essere sempre presente in caso di pavimentazioni in legno, sia al piano terra che ai piani superiori.
Ecco qui di seguito un esempio applicativo di corretta collocazione: