Oggi appuntamento con la terza lezione del primo corso di Progettazione avanzata di sistemi radianti organizzato da Consorzio Q-RAD, DENERG Politecnico di Torino in collaborazione con Consorzio Univer.
Nella seconda lezione del corso sono stati affrontati alcuni aspetti fondamentali per la corretta progettazione di un impianto radiante come la norma tecnica UNI EN ISO 52016-1 con il relativo metodo orario e i bilanci energetici. Gli argomenti sono stati presentati durante la lezione del corso dall’Ing. Enrico Fabrizio del DENERG.
La norma UNI EN ISO 52016-1 definisce la metodologia per la valutazione delle prestazioni energetiche degli edifici, le procedure di calcolo dei fabbisogni energetici per riscaldamento e raffrescamento (su base oraria o mensile), nonché il metodo di calcolo per le temperature interne e per i carichi termici sensibili e latenti (su base oraria). La norma, pubblicata nel 2018, è un aggiornamento legato alla revisione del pacchetto “EPBD” a cura del CEN (comitato di normazione europeo) su mandato della Commissione Europea.
Oggi, nella terza lezione del corso che si chiuderà venerdì 30 giugno, è prevista una prima introduzione alla simulazione dinamica e al software di calcolo EnergyPlus di cui saranno fornite anche le indicazioni per scaricare e installare il programma. Durante il modulo di oggi, sono previste due esercitazioni con il software.
Il corso, che ha una durata di 32 ore e verrà realizzato interamente online, e si rivolge a professionisti, tecnici, ingegneri, architetti, periti e geometri.
I moduli formativi, di 4 ore ciascuno prevedono lezioni teoriche, momenti di confronto con i partecipanti ed esercitazioni pratiche per il consolidamento delle nozioni e degli approfondimenti.
DOCENTI DEL CORSO
Ing. Clara Peretti – Consorzio Q-RAD
Prof. Stefano Paolo Corgnati – Politecnico di Torino
Ing. Enrico Fabrizio – Politecnico di Torino
Ing. Maria Ferrara – Politecnico di Torino