Giovedì 28 settembre Q-RAD è stato invitato a partecipare alla tavola rotonda The “Green Home” nell’ambito dell Simposio internazionale EU-Italy Energy Days. L’evento, che termina venerdì 29 ottobre, è organizzato dal Politecnico di Torino e dall’Istituto Universitario europeo e riunirà esperti del settore per discutere e facilitare il dialogo e la cooperazione strategica tra Italia ed Europa sulle priorità energetiche definite dalla Commissione (“Fit for 55″, RE-PowerEU, Recovery Plans, etc.) che rivestono un’importanza fondamentale nel contesto socio-economico attuale.
Nella tavola rotonda dedicata all’edilizia sostenibile ci sarà spazio per parlare anche di come le tecnologie di climatizzazione radiante possano contribuire già da subito alle sfide per la riqualificazione energetica degli edifici. Questo tipo di impianti fa parte di quelle soluzioni a breve termine, di cui l’Europa è alla ricerca, per garantire la sicurezza energetica, promuovere competitività industriale e mitigare la povertà energetica, promuovendo allo stesso tempo la fase di transizione verso la neutralità climatica a lungo termine.
Il Simposio, che si svolgerà a Torino nella splendida cornice del Castello del Valentino, si tiene in un momento determinante perchè anticipa la presentazione del Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima” (PNIEC) dell’Italia per altri paesi europei. L’iniziativa sarà un’occasione per discutere e affrontare alcuni aspetti del Piano che coinvolgono tutti i paesi dell’Unione: dalla composizione del mix energetico nazionale all’efficienza degli edifici e alla produzione di energia da fonti rinnovabili.
Durante il simposio sarà firmato anche un accordo di partnership tra il Politecnico di Torino e l’Istituto Universitario europeo per rafforzare la collaborazione bilaterale e integrare le reciproche competenze in campo sociale, economico, ambientale, ingegneristico, architettonico e urbanistico. L’accordo tra le due istituzione si tradurrà anche nell’organizzazione di eventi scientifici, scuole estive e convegni ad hoc sugli argomenti più urgenti e prioritari per i paesi dell’Unione.
International Symposium “EU – Italy Energy Days”
&
Signature Ceremony Partnership Agreement Politecnico di Torino and European University Institute
28-29 septembre 2023
Torino, Castello del Valentino