Perchè la “nuova” UNI EN ISO 11855:2021 è già in revisione?

Non è facile spiegare perchè la norma UNI EN ISO 11855:2021 è di nuovo in revisione.. ma una motivazione c’è. Per spiegarla dobbiamo necessariamente fare alcune premesse.

  • Q-RAD è in prima linea nella scrittura delle norme, partecipando attivamente attraverso i comitati tecnici del CTI, del CEN e dell’ISO
  • La complessa situazione normativa deriva da gruppo di lavoro diversi con obiettivi diversi: da un lato il gruppo europeo, guidato dai tedeschi a stretto contatto con noi italiani, dall’altro il gruppo ISO (WG8) internazionale nel quale la condivisione deve tenere conto dell’opinione di molti stati, tra i quali il Giappone, gli Stati Uniti e quelli europei.
  • La problematica di due norme simili, in alcune parti identiche, in altre parti un po’ in contrasto è ben conosciuta a livello europeo e si stava aspettando la pubblicazione definitiva delle due norme per prendere decisioni in merito.
  • UNI EN 1264 e UNI EN ISO 11855 fino ad oggi erano allineate, a meno di piccole differenze non rilevanti.. da domani invece questo non accadrà più.

L’attuale revisione, è formalmente un’estensione di quella conclusa nel 2021. Non vi è stato infatti sufficiente tempo per trovare accordo tra tutti i partecipanti al WG8 sulle tipologie dei sistemi radianti. il Gruppo di lavoro ha quindi scelto la strada di aprire una nuova revisione (Amendment 1, ovvero correzione) che è stato avviato il 4 gennaio 2022.

Da quel momento le riunioni sono state continue e ad oggi (inizio marzo 2022) abbiamo una bozza quasi pronta con nuove tipologie di sistemi radianti.. differenti come nomenclatura rispetto a quelle riportate nella UNI EN 1264:2021. Come reagirà il mercato? Come si potrà risolvere la confusione che le due norme posso causare?

.. vi terremo aggiornati!

Per approfondire le revisioni della norma sono disponibili le slide preparate dal nostro segretario generale, ing. Clara Peretti, per una presentazione in Anit.

Clicca QUI per scaricare l’approfondimento