Il Consorzio Q-RAD ha superato le venti aziende aderenti: non solo produttori di radiante ma anche aziende del settore massetti e di altri componenti fondamentali che contribuiscono a tutto il sistema impiantistico. I sistemi radianti sono sempre di più una filiera virtuosa di aziende e competenze che condividono i valori della sostenibilità in edilizia.
Valori che Q-RAD condivide con Saint-Gobain Italia, società del Gruppo internazionale che ha aderito al Consorzio come partner sostenitore.
In Italia, la storia di Saint-Gobain, che nasce nel 1665 per volere di Re Luigi XIV per realizzare la Galleria degli Specchi di Versailles, è iniziata nel 1889, con la costruzione dello stabilimento di Pisa per la produzione del vetro, che rappresentò anche la seconda presenza industriale di Saint-Gobain fuori dai confini francesi. Nel corso degli anni, attraverso i suoi marchi, Saint-Gobain ha sviluppato nuove generazioni di materiali e diversificato la propria produzione.
Nella gamma di prodotti per l’edilizia offerti da Saint-Gobain Italia ci sono massetti ideali per la posa su impianti radianti a pavimento di qualsiasi tipologia. Oltre alle soluzioni tradizionali, come il massetto a consistenza terra umida, sono presenti anche innovativi massetti autolivellanti che possono essere applicati anche in spessori minimi come quelli richiesti dai sistemi radianti a bassa inerzia.
Come per il Consorzio Q-RAD, – spiega l’azienda – Saint-Gobain ritiene fondamentale valorizzare e sviluppare la consapevolezza dei vantaggi del riscaldamento e raffrescamento radiante come soluzione per contribuire al risparmio energetico e offrire comfort abitativo, sia in ambito residenziale che nel settore terziario ed industriale.
Oggi, Saint-Gobain in Italia conta circa 2.100 dipendenti, 41 siti produttivi e un fatturato 2022 di 1 miliardo di euro (prodotti a base gesso, isolanti termo-acustici, sistemi di isolamento a cappotto, intonaci e colle, pavimentazioni, canalizzazioni in ghisa, vetri per edilizia, vetri per auto, vetri per i mezzi di trasporto, abrasivi, nastri adesivi ad alte prestazioni, ceramiche refrattarie).