Radiante al centro: a inizio mese ci sono state due nuove uscite sulla stampa di settore per il Consorzio Q-RAD. La prima è un’approfondita intervista al nostro segretario generale Ing. Clara Peretti sul magazine online Edilportale mentre la seconda è un articolo (sia nella versione online che cartacea) su GT sul livello avanzato della qualifica degli installatori di sistemi radianti che oggi conta già i primi tecnici certificati.
Nell’intervista pubblicata su Edilportale, dal titolo “Riscaldare e raffrescare con comfort ed efficienza“. Si tratta di una guida per addetti ai lavori sul radiante pavimento in cui si offre una panoramica tecnica aggiornata sui sistemi radianti a partire dalle tecnologie disponibili sul mercato che assecondano le necessità degli edifici, in particolare ridotti spessori per le ristrutturazioni, bassa inerzia per gli edifici efficienti, eliminazione dei ponti termici e molto altro ancora.
Mentre su GT – Giornale del Termoidraulico è uscito, nell’ambito di un accordo che il Consorzio ha raggiunto con l’editore Tecniche Nuove, un nuovo articolo sulla qualifica degli installatori di sistemi radianti. Una professionalità specifica, regolata dalla norma UNI 11741 e promossa da Q-RAD all’interno del CTI, che costituisce è un’opportunità di formazione a tutto tondo sulla climatizzazione radiante: dai sistemi tradizionali fino a quelli a bassa inerzia sempre più richiesti dal mercato delle ristrutturazioni. Il focus, rispetto ad altre uscite simili sulla stessa testata, è rivolto al livello avanzato della qualifica di cui ci sono stati i primi 17 tecnici certificati a maggio.
Rispetto al livello base, in quello avanzato all’installatore viene richiesta sia una maggiore capacità di coordinamento delle attività di cantiere sia una competenza più ampia sulla climatizzazione radiante che includa, per esempio, l’integrazione con le tecnologie di regolazione dell’impianto e con i dispositivi di trattamento dell’aria.