Le attività sul radiante del Gruppo tecnico di Q-RAD

16 Dicembre 2022

Sin dalla sua fondazione nel 2012 il Consorzio Q-RAD ha avuto come mission lo sviluppo di attività tecniche sulla climatizzazione radiante, sia sul fronte del prodotto che della progettazione. I Consorziati ordinari e straordinari sono invitati regolarmente a partecipare e contribuire alle sessioni del Gruppo tecnico, un tavolo di lavoro coordinato dal direttivo di Q-RAD. Ma quali sono gli argomenti trattati durante queste riunioni e i risultati delle attività del Consorzio?

 

Intervento diretto sulle normative del radiante

La prima area di attività del Gruppo tecnico di Q-RAD riguarda le normative che regolano il settore radiante. Il Consorzio partecipa come referente italiano a oltre 15 tavoli normativi nazionali e internazionali (ISO, CEN, UNI) del comparto ed è di fatto l’unico portavoce delle aziende del nostro Paese presente in questi team di esperti che hanno anche il compito di aggiornare le norme per renderle attuali. Durante le riunioni del Gruppo Tecnico di Q-RAD i delegati delle aziende concordano proposte e integrazioni sulle norme per portare una posizione comune ai tavoli di discussione.  Di recente il Consorzio Q-RAD ha contribuito alla revisione delle due principali norme di settore, la UNI EN 1264 e la UNI EN ISO 11855. Le riunioni del Gruppo tecnico sono anche un momento di aggiornamento per tutte le aziende che partecipano sulle ultime evoluzioni in campo normativo. Q-RAD non è solo portavoce delle aziende italiane ma è molto attivo anche a livello internazionale in un ottica di confronto costante con gli esperti di radiante in tutto il mondo. Q-RAD, inoltre, da anni ha assunto un ruolo propositivo in materia di standard italiani promuovendo sia la norma UNI 11741 sulla qualifica degli installatori che il rapporto tecnico UNI/TR 11619 sulla classificazione energetica dei sistemi radianti.

 

Attività strategiche per il radiante

Attraverso il Gruppo tecnico del Consorzio si possono stabilire nuove sinergie lungo la filiera della climatizzazione radiante. Ne è un caso esemplare la partnership che Q-RAD  ha attivato da anni con AIPPL (Associazione italiana posatori pavimenti in legno) con cui si è pubblicato un volume sull’abbinamento tra radiante e parquet e con cui si è avviato un tavolo tecnico specifico (ancora in corso) sull’integrazione tra il radiante a basso spessore e i pavimenti in legno. Il Consorzio collabora anche con AIPE, Associazione Italiana Polistirene Espanso, per quanto riguarda le tubazioni e Conpaviper sul fronte dei massetti per il radiante a pavimento.  Di recente Q-RAD si è proposto come portavoce delle aziende italiane del settore presso i Ministeri competenti e le agenzie governative per intervenire su iniziative determinanti come i bonus edilizi e i requisiti ambientali di prodotto.

 

attività di revisione normativa del radiante del Gruppo tecnico di Q-RAD

Formazione e dossier sul radiante

Tutte le attività tecniche del Consorzio sono state coordinate dal 2012 dal DII, Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Padova, mentre a partire dagli ultimi due anni Q-RAD ha scelto come partner scientifico il DENERG (Dipartimento di Energia Galileo Ferraris) del Politecnico di Torino.  Le riunioni periodiche del Gruppo tecnico di Q-RAD sono anche l’occasione per sviluppare nuove iniziative di formazione e consulenza che gli esperti del Consorzio possono fornire alle aziende che aderiscono. Durante gli incontri vengono anche discussi i dossier di approfondimento tecnico che il Consorzio redige regolarmente sul settore della climatizzazione radiante.

Tutte le riunioni del Gruppo Tecnico di Q-RAD avvengono nel rispetto delle regole antitrust.

Ecco un esempio di ordine del giorno di una riunione del Gruppo Tecnico di Q-RAD (quello di oggi 16 dicembre 2022)

  • Aggiornamenti legislativi
  • Nuova versione della ISO 11855
  • Norma sui massetti
  • Aggiornamento della UNI EN 16798-1
  • Norme sulla ventilazione, deumidificazione e sul ricambio dell’aria
  • Aggiornamento sul tema CAM edilizia e isolanti
  • Simulazioni FEM radiante: proposta per le aziende di Q-RAD
  • Legno e basso spessore: pianificazione prossime attività e discussione post incontro in CP Parquet