IVAR aderisce a Q-RAD come Consorziato straordinario

5 Settembre 2023

Norme di settore, ricerca applicata e formazione qualificata per gli installatori: la formula a 360° sulla climatizzazione radiante del Consorzio Q-RAD offerta ai propri associati registra un altro successo. IVAR, che da oltre 35 anni progetta e realizza sistemi per il riscaldamento e impianti sanitari ad alta efficienza energetica, ha aderito a Q-RAD come Consorziato straordinario.

Con oltre 10.000 articoli a catalogo, prodotti di serie e pezzi unici, fino a sistemi personalizzati o combinazioni di prodotti complessi, il Gruppo IVAR oggi conta 11 filiali (Australia, Belgio, Cina, Germania, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Spagna, Stati Uniti e Tunisia) ma, nella migliore tradizione del Made in Italy, mantiene la produzione negli stabilimenti di Prevalle in provincia di Brescia.

 

EPBD

 

Abbiamo investito molte energie nella formazione; la divulgazione e la condivisione delle conoscenze è un valore fondamentale della nostra attività. – spiega l’Azienda – La decisione di entrare a far parte del Consorzio è in linea con la strategia di offrire un servizio sempre più completo e qualificato ai nostri clienti. Infatti, grazie alla sinergia tra i consociati, si facilita ulteriormente lo scambio di informazioni e di esperienze, oltre al puntuale aggiornamento normativo e legislativo. Questo si traduce in ulteriori opportunità per i nostri clienti che potranno beneficiare di nuovi contenuti formativi presso la nostra Academy, come ad esempio il corso di preparazione all’esame per la qualifica professionale di installatore di sistemi radianti di qualità secondo la norma UNI 11741.

 

Il rispetto e la tutela dell’ambiente sono la leva strategica per l’innovazione e lo sviluppo dei prodotti. Dal reperimento delle materie prime, fino agli imballaggi utilizzati: ogni momento e processo viene studiato e ottimizzato per salvaguardare energia e materiali attraverso l’impiego delle migliori tecnologie disponibili.

Installatore radiante

IVAR è una realtà della climatizzazione radiante che investe costantemente nel potenziamento dei prodotti, nel miglioramento dei processi e nel conseguimento di nuovi brevetti e certificazioni: prima tra i produttori ITS, ha mappato i suoi prodotti e le loro caratteristiche secondo le metriche previste dai protocolli LEED e BREEAM.

Valori come la sostenibilità in edilizia e l’efficienza energetica che il Consorzio Q-RAD condivide con IVAR e che considera i motori principali per accelerare la transizione energetica oggi in atto.

Il Consorzio Q-RAD, nei diversi livelli di adesione, ha da tempo superato le venti aziende: non solo produttori di radiante ma anche aziende del settore massetti e di altri componenti fondamentali che contribuiscono a tutto il sistema impiantistico.

 

I sistemi radianti sono ormai sinonimo di benessere e comfort, oltre che di risparmio energetico. – aggiunge l’Azienda – In una gamma estremamente diversificata come quella di IVAR, per noi l’importanza strategica di questo mercato è strettamente legata anche all’evoluzione dei sistemi di regolazione e controllo degli impianti, a cui IVAR sta dedicando molte risorse. Sempre di più, infatti, i sistemi di automazione domestica stanno allargando la loro base di utenti: se fino a un paio di anni fa essa era costituita da poche persone, particolarmente attente alle nuove tecnologie, oggi si sta estendendo a chiunque si appresti a costruire o ristrutturare un edificio.