La qualifica degli installatori di sistemi radianti
La qualifica consiste in un percorso di certificazione che consente di qualificarsi come installatore professionale di sistemi radianti. La qualifica è disciplinata dalla norma UNI 11741 (scritta dal Consorzio Q-RAD all’interno del Comitato Termotecnico Italiano nel 2019) che definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenza per gli installatori di sistemi radianti a bassa differenza di temperatura (sistemi a pavimento, parete e soffitto installati in edifici civili, industriali e con altre destinazioni d’uso, nuovi e da riqualificare) abbinati a strategie di regolazione, sistemi di deumidificazione e controllo della qualità dell’aria ambiente, con funzionamento invernale ed estivo.
Per diventare un installatore qualificato di sistemi radianti secondo la norma UNI 11741 è obbligatorio sostenere un esame (teorico, scritto e pratico). La norma prevede due livelli di qualifica, definiti base e avanzato con un percorso di formazione e un esame di certificazione distinti.
Nonostante non vi sia obbligo di formazione tramite un corso specifico, presso le aziende del Consorzio Q- RAD è possibile aumentare le proprie conoscenze per prepararsi all’esame.
L’esame per la qualifica di installatore di sistemi radianti si articola in tre fasi: una prova scritta per la valutazione delle conoscenze acquisite, un esame orale e la prova pratica. Il primo test prevede un ciclo di domande a risposta chiusa mentre nella prova orale si approfondiscono le competenze dal candidato o le eventuali incertezze riscontrate nella prova scritta. Durante la prova orale al candidato possono essere sottoposti anche quesiti relativi a situazioni reali attinenti l’attività dichiarata per valutarne la familiarità e la capacità di risolvere problemi. L’ultimo test, il più importante, è una prova pratica di installazione presso il laboratorio di posa presente nella sede d’esame.
- Teoria
- Scritto
- Pratica
Nel primo livello l’operatore deve dimostrare di saper realizzare l’opera secondo le indicazioni o le prescrizioni del progetto o dello schema d’impianto secondo le norme di installazione relative e le indicazioni del produttore di sistemi radianti. Nel livello avanzato il candidato dovrà superare il livello base (ed essere in grado di eseguire tutti gli interventi richiesti dal primo livello) così come verificare la fattibilità dell’opera, svolgere l’attività di coordinamento tra i vari operatori coinvolti nella realizzazione e manutenzione dell’impianto radiante, sovrintendere all’installazione, posa in opera, collaudo e manutenzione dei sistemi radianti.
Livelli Qualifica:
1° Livello – BASE
2° Livello – AVANZATO
Il percorso di qualifica di installatore di sistemi radianti offre oggi una panoramica completa delle tecnologie per gli impianti a pavimento, parete e soffitto in abbinamento ai sistemi di regolazione, ventilazione e deumidificazione. Ecco i principali vantaggi.
- Maggiore conoscenza dei requisiti di norma per i sistemi radianti a pavimento, parete e soffitto;
- Competenza nella scelta dei i prodotti;
- Miglioramento della tecnica di posa per offrire un servizio di installazione completo e durevole nel tempo;
- Riduzione degli interventi di manutenzione e di eventuali contenziosi;
- Possibilità di utilizzare il logo di “Installatore Qualificato di sistemi radianti” su tutta la tua comunicazione;
I corsi per la qualifica di installatore di sistemi radianti, sia per il livello base che per quello avanzato, sono svolti presso le aziende del Consorzio Q-RAD e saranno tenuti da tecnici e professionisti del settore, accreditati attraverso un corso di formazione definito “Formazione Formatori” realizzato da Q-RAD.
La certificazione della figura professionale dell’installatore di sistemi radianti è rilasciata da enti certificatori che vantano competenze specifiche in campo edilizio, ambientale e rispettano quei requisiti di indipendenza, imparzialità, trasparenza e assenza di conflitti di interesse che richiede l’UNI all’ente terzo per convalidare i risultati degli esami.
Per approfondire :
Articoli
- Il Giornale del Termoidraulico, ottobre 2019
- InGenio - La qualifica degli installatori