Il webinar per il decennale di Q-RAD, il Consorzio che riunisce i principali produttori italiani di sistemi radianti fondato nel 2012, è stata l’occasione per presentare il lavoro di ricerca in campo tecnico-scientifico svolto in questi primi dieci anni e offrire una finestra sul futuro delle nostre attività e della tecnologia radiante. Il webinar per il decennale di Q-RAD, il Consorzio che riunisce i principali produttori italiani di sistemi radianti fondato nel 2012, è stata l’occasione per presentare il lavoro di ricerca in campo tecnico-scientifico svolto in questi primi dieci anni e offrire una finestra sul futuro delle nostre attività e della tecnologia radiante.
Il Consorzio ha partecipato attivamente alla revisione della UNI EN 1264 e a quella, ancora in corso della ISO 11855 mentre ha promosso e condiviso la stesura della norma UNI/TR 11619 sulla classificazione dei sistemi radianti della e UNI 11741 sulla qualifica degli installatori di sistemi radianti. I tecnici certificati con il livello base a marzo 2022 sono in tutto 150.
Oltre all’attualità tecnico-scientifica oggi i sistemi radianti possono essere protagonisti della transizione ecologica accelerata dalla crisi geo-politica. Durante l’evento in streaming è stato presentato anche il primo risultato della nuova partnership tecnico-scientifica che il Consorzio Q-RAD ha raggiunto a settembre 2021, al termine di una collaborazione storica con l’Università di Padova, con il Dipartimento di Energia “Galileo Ferraris” del Politecnico di Torino.
È possibile vedere la registrazione di “Q-RAD 2012-2022: dieci anni di radiante“ sul canale Youtube del Consorzio Q-RAD.
Per scaricare le slide dei singoli interventi del webinar, cliccare sui titoli
10 anni di Q-RAD, Gerardo Brienza (Presidente Q-RAD)
Evoluzioni normative e qualifica installatori, Ing. Clara Peretti (Segretario Generale del Consorzio Q-RAD)
Nuove frontiere di comfort con i sistemi radianti (Stefano Corgnati, Enrico Fabrizio, Maria Ferrara, DNERG, Politecnico di Torino)